• Miniere Sonore 2017

    X Edizione

  • Domenica 27 Agosto 2017

    Ore 21:45

  • Piazza Giovanni Corrias

    Oristano, Sardegna

  • CONCERTO PER CHITARRA PREPARATA E LIVE ELECTRONICS


  • Paolo Angeli (Italia)


Talea

Paolo Angeli, partendo dallo strumento tradizionale ha ideato una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock.

A partire dalla metà degli anni ’90, Paolo Angeli ha pubblicato otto album da solista. Vive dal 2005 a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di Europa, Russia, Usa, Canada, Africa, Sud America. La sua ultima affermazione internazionale è arriva con il Womex 2014 che lo ha consacrato nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale.

Talea è il suo ultimo lavoro discografico. Nasce dall’esperienza del tour internazionale 2015/16, ed è testimonianza degli oltre 60 concerti realizzati in Giappone, Brasile, Australia, Stati Uniti e Turchia. Talea è il punto di arrivo di una ricerca e convivenza ventennale, in cui Paolo ha abbracciato la sua chitarra come naturale propaggine delle sue idee musicali.